Due ventagli..in cerca d'Autore

I VENTAGLI:

Dalla collezione di Aldo Dente ecco uno splendido ventaglio con una montatura di madreperla, lunghezza delle guardie 28 cm ca. Sul fronte pagina in raso di seta, vi è una splendida miniatura che rappresenta due giovani pastori.

Il dipinto è firmato “Larsen” un pittore danese.

L’attribuzione non è certa ma, dalle ricerce compiute, è ragionevole credere che possa trattarsi di un lavoro giovanile di Adolph Alfred Larsen (27 November 1856 in Kopenhagen; † 2. Oktober 1942 in Svejbæk).

 ESCAPE='HTML'

Il ventaglio è stato esposto nella mostra “Cento ventagli di corte e d’autore”.

La straordinaria mostra si è tenuta il 23 marzo 2013 presso Rocca di Dozza.

 

 

Con lo stesso soggetto uno dei miei ventagli. Il “pieghevole” è conservato nella sua scatola d’origine, rivestita di seta turchese capitonnée; la custodia, al suo interno, presenta  l’etichetta del ventaglista: Enrique Ortells di Valencia.

La montatura è in tartaruga bruna,la lunghezza delle guardie è di 35 cm. Il fronte pagina è in raso di seta presenta il medesimo soggetto del ventaglio precedente datato 1887e firmato Bordes Valencia. Sul retro è rappresentato lo scudo di Valencia un monogramma CF. Mi sembra plausibile attribuire il ventaglio al pittore “Vicente Bordes Leòn”, di questo artista si parla nel testo:

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Testo

 ESCAPE='HTML'

Ricerca e articolo di Maria D'Andria.