Walter Crane
WALTER CRANE: DALLA PITTURA CLASSICA ALL’ART NOUVEAU
Di Maria D’Andria
Walter Crane fu un pittore e illustratore inglese (Liverpool 1845 - Horsham, Sussex, 1915).
Reputato uno degli ultimi preraffaelliti, fu esponente di rilievo del movimento delle Arts and Crafts (membro fondatore dell'Art Workers' Guild, 1884, e dell'Arts and Crafts Exhibition Society, 1886) e ne diffuse le idee anche attraverso la sua attività di docente e di scrittore.
Il Movimento “Arts and Crafts” , fu fondato nel 1870, come risposta alla produzione di massa dovuta all’industralizzazione che determinò in quel periodo storico un “decadimento del gusto e dell’estetica”.
Ebbe notevole influenza in tutti i campi dell’arte applicata, nonché sull’architettura per la formazione e la diffusione dell’Art Nouveau.
Crane evitò di dipingere manierate scene di vita quotidiana per dar vita ai suoi personaggi di fantasia. Le inusuali decorazioni e i profili dei personaggi, traggono ispirazione da elementi dell’arte greca e antica sia orientale che occidentale.
W. Crane fu allievo dell'incisore W. J. Linton, dedicò buona parte della sua attività all'illustrazione di libri per l'infanzia , si dedicò ai disegni per arazzi, ceramiche, carte da parati ecc. . Nel primo decennio del 1900 Crane era già conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: The claims of decorative art ; Line and form (1900); William Morris to Whistler (1911).
http://www.widewalls.ch/artist/walter-crane/
Questo poliedrico artista si è interessato anche al “mondo dei ventagli” infatti
nel libro “Line and form “ si trova il progetto di una montatura di ventaglio
Il soggetto del ventaglio analizzato è stato estrapolato proprio dall'opera:
Flora’s Feast, 1899 pubblicato per la prima volta da Cassell and Company, Londra.
A pagina 7 troviamo gli “ANEMONI” il delicato tema che è stato utilizzato per decorare il ventaglio.
Il ventaglio è di grandi dimensioni 38 cm lunghezza
Con una apertura max di 72 cm.
Montatura in osso, pagina in raso di seta dipinta a mano.
Il ventaglio non è firmato.
Questo è il modo migliore per ricordare questo illustre ed eclettico artista Inglese.
L'ARTICOLO E' STATO PUBBLICATO NEL "The Bulletin of the Fan Circle International" Autumn 2017 Number 103